Award Ceremony for the Films of the 82nd Venice International Film Festival Participating in the “Cinema&Arts” Collateral Award
Hosted by Kalambur Teatro, Accademia Eleonora Duse - Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative and Ateatro.
“Cinema & Arts” awards è un Premio Collaterale ideato da Alessio Nardin. Il premio è volto ad evidenziare nelle pellicole presentate alla 82° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia contenuti relativi e fondati su quella che potremo chiamare “meta-arte”: cioè l'arte nell'arte cinematografica.
La compenetrazione tra le arti, e in special modo la presenza di altre arti nel cinema (appunto la “meta-arte”), è uno degli elementi più interessanti che il cinema, sin dalle sue origini ha presentato: parliamo dell'arte vista con l'occhio del linguaggio cinematografico che è a sua volta un'arte.
MODERATORS:
Alessio Nardin (Ideator of Collateral Award and President of Jury)
Oliviero Ponte di Pino (Member of Jury)
Antonio Giuseppe Bia (Member of Jury)
SPEAKERS:
Roberta Carlotto (Director, Centro Teatrale Santacristina)
Alberto Serena (CEO, Montelvini)
SCREENING:
Teatri da inventare – Gli artisti di Venezia 75 by Jacopo Quadri (48’)
HOSTED BY KALAMBUR TEATRO, ACCADEMIA ELEONORA DUSE – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMA E ARTI PERFORMATIVE AND ATEATRO
KALAMBUR TEATRO:
Kalambur Teatro è un’associazione culturale con sede in Veneto che opera sin dal 2007 sia in ambito italiano che in ambito internazionale con progetti e produzioni artistiche relative al teatro ed al cinema. Uno dei principali scopi dell’associazione, per cui collabora con importanti istituzioni nazionali ed internazionali, è la diffusione e la sperimentazione di eventi culturali partecipativi in cui diverse arti (con preponderanza per il teatro, il cinema e al musica) possano entrare in contatto ed essere esperite dal maggior numero di persone possibili.
ACCADEMIA ELEONORA DUSE – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMA E ARTI PERFORMATIVE:
Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative è un Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative che ha la sua sede presso il Teatro Duse di Asolo (TV). Il Centro Sperimentale, nato nel 2023 con bando pubblico del Comune di Asolo, è una Accademia Civica di Cinema e Arti Performative e ha come punti cardine processi di Alta Formazione che si pongono alla base di produzioni di performance o films. Accademia Eleonora Duse si rivolge particolarmente ad un panorama artistico internazionale prediligendo relazioni e progetti che coinvolgano soggetti artistici europei e mondiali con prospettive comuni. Il centro sviluppa su più livelli una pedagogia innovativa sperimentando nuove forme di interazione e di ibridazione tra le diverse arti attraverso un percorso triennale di oltre 2200 ore. Il Centro Sperimentale si ispira alla figura di Eleonora Duse come
innovatrice e avanguardista di ogni arte in cui si è cimentata: l'Accademia Eleonora Duse si propone come META-centro e piattaforma artistica dove diverse arti, tecnologia e componente umana si incontrano e si stimolano su diversi piani. Conta al suo attivo già molte masterclass internazionali e la collaborazione con istituzioni internazionali (LEPAC, MITTELFEST).
ATEATRO:
Ateatro, fondata da Mimma Gallina, Anna Maria Monteverdi e Oliviero Ponte di Pino, ha per scopo principale quello di promuovere la cultura teatrale, tanto in termini artistici/estetici, che politico/organizzativi, attraverso ogni forma che favorisca lo studio, la ricerca, la sensibilizzazione nei confronti dello spettacolo e delle arti in generale. L’Associazione ha una esperienza più che decennale, con una presenza significativa in rete e assai apprezzata dal mondo del teatro, che ha ottenuto prestigioso riconoscimenti, dal Premio Hystrio “Altre Muse” all’inserimento tra le riviste di settore accreditate dalla Consulta Universitaria del Teatro.